Sono giorni che stai pensando al tuo prossimo viaggio in qualche località esotica.

Ti informi un po’ in giro, cerchi qualche notizia su internet, chiedi il parere a qualche amico che ci è stato e alla fine ti convinci che è arrivato davvero il momento di partire.

Bene, da dove si comincia?
Ovvio dal cercare un volo per la destinazione prescelta.

Ma dove lo trovi un biglietto aereo conveniente che non ti obblighi a fare gli straordinari a lavoro per i prossimi sei mesi?

Perché, diciamocelo, lo sanno tutti che per viaggiare bisogna spendere tanti soldi!

Se questo è il tuo problema, allora stai tranquillo: i voli low cost esistono per davvero e non sarai costretto a rinunciare alla tua vacanza da sogno e ripiegare sul solito weekend fuori porta.

Fortunatamente esiste Skyscanner, uno dei più famosi motori di ricerca del settore ed a mio avviso uno dei più completi.

Come Funziona?

Se hai già deciso la tua meta, ti basterà inserirla come aeroporto di destinazione per comparare immediatamente tutte le compagnie aeree (e le combinazioni disponibili) che offrono quel volo al minor prezzo possibile.

Ad esempio hai deciso di trascorrere una settimana a New York?
Skyscanner ti indica gli aeroporti da cui è più conveniente partire e le date in cui potrai risparmiare di più.

skyscanner.com

Fatti ispirare da Skyscanner

Se invece non hai ancora deciso la tua meta ma la tua voglia di partire è irrefrenabile, allora Skyscanner dispone della fantastica opzione Ovunque.

Questa funzione consente di inserire l’aeroporto di partenza, digitare Ovunque come destinazione, selezionare le date e cliccare invio.

In più se non hai la necessità di partire in alcuni giorni prestabiliti, potrai inserire intervalli più ampi come un mese o addirittura l’intero anno.

E’ a questo punto, caro lettore, che di fronte a te si apriranno numerose opportunità: potrai visualizzare il costo del biglietto per ogni giorno e a valutare quando e dove vorrai andare.

Che fare una volta individuato il volo migliore?

Una volta trovato l’aereo che fa per te, Skyscanner ti rimanderà direttamente al sito su cui completare la prenotazione.

Io personalmente, però, preferisco prenotare il volo direttamente sul sito della compagnia aerea (e non da intermediari) in modo da evitare spiacevoli sorprese come l’aggiunta di diverse commissioni al momento del pagamento.

Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili o pensi che ci siano modi migliori per trovare un volo low cost al miglior prezzo.